- by staff
- Blog
- 7 Dicembre 2023
- 1.176
- 0
Grandi emozioni e soddisfazioni…ecco l’inizio di questo nuovo post dedicato alle telecamere di Melaverde, lo storico programma televisivo nato nel lontano 1998 su Rete 4 e da ormai 10 anni in onda su Canale 5, che ha fatto tappa nella nostra azienda agricola per mettere in luce colture del passato che, seppur con grandi sforzi e caparbietà, siamo riusciti a riportare al presente in un’ottica nuova.
L’attenzione si è focalizzata innanzi tutto sulle coltivazioni, che vengono svolte con passione nel pieno rispetto dell’ambiente e nella sostenibilità sia aziendale che ambientale,
per poi passare all’impianto aziendale di produzione di oli spremuti meccanicamente a freddo con relative farine.
Le farine, sia di canapa che di lino, come mostrato di seguito grazie al contributo dello Chef Matteo Ugolotti, titolare del Ristorante Ambasciata di Quistello (MN),
si prestano alla produzione di pane,
oltre che di pasta, crackers, grissini e tanto altro.
Le virtù nutrizionali di canapa, lino e girasole sono poi state messe in evidenza dal Dottor Filippo Rossi, nutrizionista e docente dell’Università Cattolica di Piacenza.
Ma…aspettate…manca forse qualcosa??? Certo, manca il nostro prodotto più innovativo, nato dall’unione dei semi di canapa con il caffè, il Canafé!
Da ultimo, ma non per importanza, segnaliamo l’intervento del Responsabile di zona di Coldiretti Fiorenzuola d’Arda che ha messo in luce gli aspetti positivi delle nuove iniziative a livello colturale anche in relazione al cambiamento climatico a cui tutti noi stiamo assistendo.
Non vogliamo svelare oltre, cliccate sul link di seguito per vedere tutta la puntata in chiaro ed in streaming su Mediaset Infinity!
Siamo arrivati ai ringraziamenti! Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, in primis desideriamo ringraziare tutto lo staff di Coldiretti, il Comune di Fiorenzuola d’Arda, l’Agriturismo Casteldardo di Besenzone, il Dottor Filippo Rossi ed ovviamente tutto lo staff di Melaverde, che ha mostrato davvero una grande professionalità!