• +39 348 51 76 169
  • Loc. Casa Chiavenna, 29017 San Protaso (PC)
  • Lun-Ven 09:00 - 20:00

Chi siamo

L’Azienda agricola Landini Isma si trova a San Protaso, nel comune di Fiorenzuola d’Arda e dista pochi chilometri dal borgo medievale di Castell’Arquato. I terreni dell’azienda sono in parte lambiti dal torrente Chiavenna e grazie a questo aspetto risultano fertili e freschi anche nelle stagioni più secche. Il carattere familiare dell’azienda lo si nota in tutti gli aspetti colturali, a partire dalla semina primaverile fino al raccolto autunnale.

Nell’ultimo decennio l’azienda, precedentemente impegnata nelle coltivazioni tradizionali della pianura padana quali mais, frumento, pomodori, erba medica, si è dapprima trasformata con l’introduzione delle coltivazioni di ceci e quinoa ma ha trovato una sua vera identità grazie all’introduzione di colture oleaginose storiche in Italia come lino e canapa sativa.


Credendo fermamente nei benefici legati a queste due colture, l’azienda ha ulteriormente diversificato la propria attività grazie all’installazione di un piccolo impianto di spremitura meccanica a freddo di semi oleosi e dal 2017 è in grado di produrre olio e farina di semi di canapa e di lino, quindi occupandosi al 100% dell’intera filiera di produzione dei propri prodotti.

``Coltiviamo il tuo benessere!``

È il nostro motto.

La storia

I terreni dove oggi si estende l’azienda agricola Landini furono coltivati fin dai primi anni del 1900 dalla famiglia Mutti, dal fondatore Mutti Fortunato prima per poi arrivare alla gestione da parte del figlio Giuseppe, da sempre conosciuto in azienda come “il nonno”.

Anni duri, anni di fame, di guerre e di sofferenza, ma la vita agricola fatta di passione e sudore prosegue fino al 1989, l’anno di nascita dell’attuale Azienda agricola Landini Isma avente come titolare la nuora “del Nonno Giuseppe”, una persona con una visione moderna e sempre al passo coi tempi.

I terreni

L’azienda agricola Landini Isma dispone di terreni in prevalenza argillo-limosi, tipici dalla val Chiavenna e della vicinanza con il torrente Chiavenna stesso, torrente che durante le eventuali brevi esondazioni primaverili aumenta la fertilità degli stessi grazie ad un discreto apporto di sabbie fini. Le estensioni vanno dalla pianura fino alla prima collina, aspetto molto importante per assicurare un’ottimale rotazione colturale ed una buona esposizione al sole.

La Val Chiavenna

Il torrente che dà il nome all’omonima valle (Chiavenna, ma detta “la Ciavëna” in dialetto piacentino) scorre completamente nel territorio della provincia di Piacenza, sorge a circa 800 m s.l.m. nel territorio di Lugagnano Val d’Arda e lambisce Chiavenna Rocchetta, Vigolo Marchese (frazione di Castell’Arquato), San Protaso e dopo aver ricevuto le acque di altri due affluenti, il Chero ed il Riglio, supera il centro abitato di Caorso e si getta nel fiume Po. Lungo la Val Chiavenna sono presenti molte formazioni calanchive, tipiche di quest’area, all’interno delle quali sono stati rinvenuti fossili databili tra 3,5 e 1,7 milioni di anni fa, durante il periodo geologico del Placentiano.

Perché canapa e lino?

La nostra passione verso colture quali la canapa ed il lino si fonda sul desiderio di ritornare a coltivare sulle nostre terre ciò che già apparteneva alle nostre terre. Colture forti che hanno sempre donato semi meravigliosi e con straordinarie proprietà nutrizionali.

L'impianto produttivo

Il piccolo impianto produttivo aziendale permette, mediante la spremitura meccanica a freddo, di produrre oli vergini (ad oggi in azienda vengono prodotti olio di semi di lino ed olio di semi di canapa sativa) 100% naturali senza alcun uso di prodotti chimici né di conservanti.

Dopo la spremitura, il panello di risulta viene semplicemente macinato e setacciato cosi da permettere la produzione di farine fini adatte al consumo a crudo oppure adatte a prodotti da forno di vario genere, sia dolci che salati, fino alla produzione di dolci a lunga lievitazione quali pandori, panettoni.

Per qualsiasi domanda o richiesta,
potete contattarci.
+39 348 51 76 169

+39 348 51 76 169